No Straight Lines: 40 anni di queer comics

I geekqueers appassionati di fumetto avranno le palpitazioni nello scoprire No Straight Lines, un nuovo volume edito da Fantagraphics che raccoglie il meglio della produzione fumettistica a tema queer degli ultimi 40 anni.

Nelle sue 300 pagine, No Straight Lines presenta nomi celebri come Alison Bechdel (autrice di Fun Home, nominato Time Magazine’s 2006 Book of the Year) e Ralf Koenig (pubblicato anche in Italia su Linus), assieme ad autori meno conosciuti, rimasti sempre nell’ombra ma la cui opera merita di essere riscoperta.

Il fumetto queer non è mai riuscito a diventare un genere conosciuto al grande pubblico e negli anni si è limitato a comparire quasi esclusivamente su riviste a tema omosex, ma nonostante la scarsa diffusione ha sempre presentato con chiarezza i tanti temi cari alla comunità lgbt. Riprendendo in mano tante di queste tavole si riesce a tracciare una vera e propria storia del movimento e delle speranze, ambizioni e passioni che negli anni hanno caratterizzato la comunità gay internazionale.

Come sottolinea nella sua introduzione Lana Wachowski (regista di The Matrix – che di recente ha completato il suo processo per diventare donna): “In questo libro ho trovato quello che stavo cercando, un universo queer fatto di storie e personaggi che riconosco, che riescono a coinvolgermi e dei quali posso ridere. Quello di cui avevo bisogno era proprio un libro così: gambe pelose e tuto il resto.”

Se No Straight Lines vi ha incuriosito, lo potete prenotare in tutte le principali librerie online e probabilmente anche in quelle della vostra città. Il prezzo è di circa 30 Euro e l’uscita è prevista per metà agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *