Gaymers contro Gaymers

Che poi alle volte ci piace farci del male da soli… Come nel caso di Chris Vizzini, fondatore del sito  Gaymer.org, che ha minacciato un’azione legale nei confronti del forum di Reddit denominato  “r/gaymers” colpevole di utilizzare senza la sua autorizzazione il termine “gaymer“.

Gaymer” risulta infatti essere un marchio registrato da Vizzini nel 2007 e che quindi (in teoria) nessuno può utilizzare senza il suo consenso. Ma da qualche giorno si sono alzate molte proteste tra gli utenti di “r/gaymers” che si aggiungono a quelle dei moderatori, increduli davanti alla richiesta di chiusura del forum avanzata da Vizzini. MisterGhost, uno di loro, ha scritto un messaggio ufficiale nel quale spiega: “Il termine gaymer è un semplice modo utilizzato per descrivere i videogiocatori gay, non di certo un marchio che noi utilizziamo infrangendo qualsivoglia diritto intellettuale. Ora, se qualcuno ha qualcosa da ridire su questo e per questo motivo vuole farci chiudere, sono sicuro che sarà contento di rispondere alle domande che gli verranno inviate dai nostri 16.000 iscritti“. In una nota successiva, i moderatori del forum hanno  aggiunto di essersi anche informati riguardo i costi di gestione di una causa ma questi andrebbero oltre i 50.000 dollari, di fatto insostenibili per una piccola community senza alcun tipo di introito.

In risposta, Chris Vizzini ha scritto di non aver mai chiesto a Reddit di chiudere il forum ma solamente di rinominarlo in altro modo. Non avendo però ricevuto alcuna replica ha deciso di agire in tutela del marchio e del sito per il quale lavora dal 2003. E ha voluto precisare che con questa mossa non intende impedire l’uso del termine gaymer in genere, ma vuole solamente evitare che altri forum di discussione lo utilizzino nel loro nome dato che l’idea di una comunità gaymer è stata sua e appartiene al suo sito.

Ora anche noi Geekqueers tremiamo al pensiero che il celebre magazine statunitense GQ (Gentlemen’s Quarterly) si accorga che utilizziamo (impunemente) lo stesso acronimo, anche perchè se così fosse ci toccherebbe organizzare un mega sondaggione per trovare un nuovo nome a tutta ‘sta baracca! Nel caso, qualcuno di voi ha pronta qualche idea? Potete lasciare la vostra proposta qui sotto nei commenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *