Le bambole non sono solo per bambine

Sul sito di Pubblico, compare un bellissimo articolo di Livia Iacolare che riportiamo in sede, perché son pur sempre giochi, e il tema è caldissimo anche per i videogames.

Bambole? Non solo per bimbe. La Svezia impone la neutralità di genere

Livia IacolarePubblicato da:  su Pubblico il 28 novembre 2012 alle 06:09

 

In Svezia la più grande catena di negozi per giocattoli è stata obbligata dalla legge ad applicare la neutralità di genere ai propri prodotti, realizzando un catalogo natalizio le cui illustrazioni mostrano delle bambine che impugnano dei fucili ad acqua e dei bambini che giocano con le bambole.

L’azienda Top Toy è stata redarguita dall’osservatorio per la pubblicità svedese che l’ha accusata di discriminazione di genere in riferimento ad un precedente catalogo che mostrava dei bambini travestiti da supereroi e delle bambine vestite da principesse. In seguito al richiamo ufficiale, Top Toy (proprietaria anche del franchise Toys R Us) sostiene di aver recepito le istruzioni dell’osservatorio e di averle applicate: «Quest’anno abbiamo prodotto i nostri cataloghi in un modo completamente diverso» afferma il direttore vendite Jan Nyberg.

«In questi anni il dibattito sull’identità di genere è cresciuto molto in Svezia e ci siamo adeguati alle nuove necessità» ha aggiunto Nyberg «In questa mentalità non esistono più giocattoli giusti o sbagliati, giocattoli per femminucce o per maschietti. Esistono solo giocattoli per bambini».

Andate sul sito per seguire la discussione. Qualche tempo fa cercammo di porci le stesse domande in un post QUESTO , e reputiamo il tema davvero prezioso per non continuare la nostra ricerca ed estendere il tema della neutralità di genere anche ai videogiochi. Voi che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *