LEGO: “i bambini possono costruire case di bambole”

B3CBAMFCMAAzkMa

da Laura Eduati, l’Huffington Post

Negli anni ’70 la Lego includeva nelle confezioni dei mattoncini istruzioni molto paritarie per l’epoca: “A molti bambini piacciono le case delle bambole. Sono più umane delle astronavi. A molte bambine piacciono le astronavi. Sono molto più eccitanti delle case delle bambole. La cosa più importante è dare loro in mano il materiale giusto e lasciare che creino qualsiasi cosa preferiscano”.

Il foglietto con il logo della Lego è stato twittato da un uomo che afferma di averlo ritrovato in una scatola di mattoncini risalente al 1973, nella casa della nonna della sua compagna. “Sulla confezione c’era la foto di una ragazza bionda con una casa bianca. Mi spiace, non ho altre informazioni…” ha scritto per rispondere alle migliaia di richieste. Il suo tweet infatti è stato condiviso quasi 5mila volte. E c’è chi mette in dubbio l’autenticità delle istruzioni, soprattutto perché il Logo non sarebbe quello originario degli anni ’70. Altri appassionati della Lega, invece, non hanno dubbi: la nota è autentica. Ed è davvero un inno alla libertà della fantasia, a prescindere dal genere sessuale.

Ecco il contenuto integrale delle istruzioni “Ai genitori”:

“La voglia di creare è forte in tutti i bambini. Maschi e femmine. Conta l’immaginazione, non la capacità. Costruisci quello che ti viene in mente, nella maniera che vuoi. Un letto oppure un camion. Un’astronave o una casa delle bambole. A molti bambini piacciono le case delle bambole. Sono più umane delle astronavi. A molte bambine piacciono le astronavi. Sono molto più eccitanti delle astronavi. La cosa più importante è dare loro in mano il materiale giusto e lasciare che creino qualsiasi cosa preferiscano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *