GLEE, il tie-in 8bit da giocare su Youtube

Per quei tre(mila) che non lo sapessero, i tie-in sono quei videogiochi tratti da film o telefilm e che vendono soltanto per effetto-parassita. Tanto un film è conosciuto, più sono le possibilità che il tie-in venda qualche copia, poco importa che sia ingiocabile e il più delle volte osceno.
A volte i tie-in sono l’ultima frangia di un’operazione di marketing talmente estesa da risultare dispersiva (chi di voi ha visto il gioco di Avatar? Bho… perse le tracce, recensioni o trailer).
Insomma i giochi tratti dai film -e allargando il discorso ai film tratti dai giochi- sono per il 99% delle volte dei rutti di porco mefitici. E son stato indulgente.
Negli anni ottanta, in piena sperimentazione di generi e gameplay, c’era un numero talmente alto di tie-in che la versione videoludica di qualsiasi robaccia era cosa scontata.
Il videogame più brutto della storia dei videogames è E.T. l’extraterrestre, guarda un po’, un tie-in.
E questo dovrebbe bastarvi.
Il vizio delle versioni videoludiche dei telefilm è un po’ scemato, ma non certo estinto, anzi a volte ho un po’ di commodore-nostalgia per quei titoli che in modo perturbante ti incollavano allo schermo, in quella trappola mentale, in quel conflitto tra il “continuo ancora un po’ per vedere quanto coraggio hanno avuto”, e il “su questa cassetta ci registro l’ultimo lp di Samantha Fox”.
Ode al tie-in, quindi, ma che sia brutto e pixeloso, ironico e assolutamente a 8-bit.
Signori e signori ecco a voi il videogame di GLEE, da giocare su YouTube.

GQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *