Le recensioni di GQ: Snake

Snake, azione, piattaforma Nokia 5110

Chissà quanti di voi ricorderanno Hustle, prodotto dalla Gremlin, perché i ragazzi della Nokia sembra abbiano dimenticato completamente la lezione del glorioso Atari2600. Snake per Nokia5110 fa tabula rasa delle precedenti versioni e ripropone il titolo con una grafica minimale e un gameplay che vorrebbe strizzare l’occhio alla versione da bar, purtroppo senza troppi risultati. Ma andiamo con ordine e non saltiamo subito ad affrettate conclusioni.

La grafica
La prima cosa che colpisce di Snake è la schermata monocroma che mostra in una grafica spettacolare due cobra con le fauci spalancate. Peccato che la premessa non mantenga le aspettative, e ci si ritrovi subito a guidare il proprio serpentello ridotto a uno spaghetto senza testa. Anche il cibo che dovremo ingurgitare e che farà crescere in lunghezza, è ridotto a una manciata di pixel. Sembra che la scelta di una grafica minimalista e di un framerate insufficiente, sia stata quasi obbligata per il piccolo schermo del N5110, guadagnando invece in gameplay.

Il Gameplay
Di sicuro il punto forte del prodotto Nokia, che rispetta la grande tradizione dei videogiochi sulle serpi itifalliche. Se la grafica risente della poca potenza della piattaforma, la giocabilità è la vera sorpresa di questo Snake, capace di farci incollare al piccolo schermo per ore e ore. Incredibilmente l’incremento di difficoltà è direttamente proporzionale al divertimento e la struttura dei livelli, apparentemente semplice, risulta funzionale all’adrenalinica tecnica che si dovrà  adottare per sopravvivere ai livelli più ardui.

Il sonoro
Non c’è.

Giudizio finale
Anche se la storia gloriosa del titolo meritava forse qualche attenzione in più da parte dei programmatori, c’è da riconoscere che Snake vanta un gameplay divertente e che metterà a dura prova anche i giocatori più esperti. Siamo sicuri che sarà uno di quei titoli che interesserà non solo i giocatori più atavici ma anche i casualgamers più distratti.

Voto: 89%

3 thoughts on “Le recensioni di GQ: Snake

  1. Gorenfield says:

    credo che siate da guinnes dei primati (nel senso di scimmie :P) per avere recensito questa pietra miliare dell’intrattenimento videoludico.
    +1 per “sonoro: non c’è.”

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *