Apple blocca l’uscita di un fumetto per due immagini di sesso gay (aggiornato)

NOTA: Alla fine di questo articolo trovate un aggiornamento. 

Non so se siete dei fan di Saga, il fumetto creato da Brian K. Vaughan e Fiona Staples e pubblicato (per ora solo negli USA) da Image Comics. Se come me non lo conoscete, vi posso solo dire che da quello che si legge online sembra essere una delle serie più interessanti uscite negli ultimi anni, tanto che s’è guadagnata diversi primi posti nelle classifiche di siti e forum fumettari. Se invece siete dei fan della serie e la seguite nell’edizione digitale su ipad o iphone rimarrete delusi nel sapere che Apple ha bloccato la distribuzione del dodicesimo volume, in uscita in questi giorni, perchè contiene delle scene di sesso gay.

Saga121

Le vignette incriminate non riguardano nessuno dei personaggi ma alla Apple hanno storto il naso e hanno preferito bloccare la distribuzione digitale, piuttosto che (immagino) avere a che fare con migliaia di denunce, lettere di protesta, segnalazioni delle associazioni dei genitori, etc.

prv16005_pg2
L’autore Brian K.Vaughan ha diffuso un comunicato in cui precisa: “Sfortunatamente, a causa di due immagini di sesso gay delle dimensioni di un francobollo, Apple ha bloccato la distribuzione del numero 12 di Saga su tutte le applicazioni iOS… Fiona e io avremmo potuto editare le immagini in questione, ma tutto quello che mettiamo nei nostri albi è funzionale al procedere della storia, non serve (solamente) per shoccare o stuzzicare i lettori, quindi non cambieremo assolutamente nulla… Chiedo scusa a tutti quelli che ci leggono su Ipad e iPhone ma in alternativa vi suggerisco di acquistare una copia cartacea nella vostra fumetteria di fiducia oppure di acquistare la versione digitale dai siti https://comics.imagecomics.com/ https://comics.imagecomics.com oppure ancora tramite tablet o telefoni non marchiati App

prv16005_pg3Saga sembra non aver mai risparmiato ai lettori scene particolarmente cruente, morti selvagge, scene di sesso esplicito (eterosessuale) e questo improvviso veto ha lasciato perplesso più di qualche lettore. Ora in tanti si chiedono se sia giusto che Apple decida arbitrariamente quello che si può o non si può leggere sui suoi device. E questa mossa dal sapore un po’ troppo moralistico non fa altro che creare un gap tra il gigante di Cupertino e la sua base di affezionati utenti.

Nota: Le immagini che abbiamo pubblicato qua sopra si riferiscono alle due tavole della discordia. Per evitare rogne le abbiamo censurate, ma se volete vederle IN ORIGINALE le trovate in coda a QUESTO ARTICOLO.

—- AGGIORNAMENTO del 11.04.13 —-

A quanto pare, le proteste e i malumori dei lettori della serie hanno fatto fare un passo indietro a chi aveva bloccato la pubblicazione dell’albo. A sorpresa, non si tratta di Apple, ma di Comixology, produttrice dell’omonima app dedicata alla lettura di comics che in una nota ha precisato:

Nelle ultime 24 ore si è parlato molto del veto posto da Apple sul numero 12 di Saga a causa della presenza di immagini di sesso gay. Questo è falso e vogliamo chiarire. Come partner di Apple, abbiamo l’obbligo di rispettare alcune clausole contrattuali che riguardano i contenuti offerti sulle piattaforme iOS. Avevamo ritenuto che il numero 12 di Saga non fosse adatto alla nostra app ed è per questo che non lo abbiamo pubblicato ieri. Non abbiamo interpretiamo il contenuto del fumetto dal punto di vista dell’orientamento sessuale e francamente questa sarebbe una considerazione del tutto irrilevante. Detto questo, vogliamo essere chiari: Apple non ha rifiutato la pubblicazione del volume 12 di Saga. Dopo aver contattato Apple questa mattina, possiamo dire che la nostra interpretazione del contratto è stata fraintesa e sarà quindi presto disponibile anche sulla nostra app il fumetto in questione. Ci scusiamo con l’autore Brian K. Vaughn e Image Comics per la confusione che tutto questo ha creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *