The Sims 4 abbatte i confini di genere

w2ldejqby5fzhitgxm1j

Guardate bene quest’immagine qui su, perché il genere fluido ha conquistato finalmente anche il gioco della Maxis. In realtà The Sims è sempre stato precursore di buoni costumi culturali e sperimentazioni di simulazione sociale: dalle unioni civili del secondo capitolo, al matrimonio egualitario del terzo. Ora l’ElectronicArts ha abbattuto l’ultima barriera, quella del genere.

 

In precedenza, i giochi Sims (tra cui il più recente capitolo, The Sims 4) hanno sempre limitato vestiti, acconciature e altre opzioni a un genere oppure ad un altro.

Oggi, l’Associated Press della Maxis ha rilasciato un aggiornamento che rimuoverà i confini di genere nella creazione del personaggio.
Indipendentemente dal sesso, in The Sims 4 si potrà intrecciare corpo, voce e abbigliamento di entrambi i sessi: i giocatori potranno ora cambiare generi del proprio Sims ogni volta che vorranno.

tumblr_nbmmemA9uh1rz3j5co1_500

Rachel Franklin, produttore esecutivo di The Sims 4, ha detto a BuzzFeed News: “Ci rendiamo conto che la diversità è bella e grande nel mondo – e il nostro lavoro è cercare di rifletterla che nel gioco.”
Franklin ha aggiunto che il team di progettazione che ha lavorato sull’aggiornamento nell’anno passato, ha lavorato fianco a fianco con la GLAAD per garantire un aggiornamento sensibile a tutti i giocatori del gioco – tra cui appunto i giocatori transgender.
“Siamo sempre felici di vedere come le persone utilizzano il gioco e come le persone giocano il gioco”, ha aggiunto.
“Noi vogliamo che siano in grado di trovare un modo per esprimere se stessi e la loro creatività e dare loro tutti gli strumenti possibili per farlo , per riflettere con precisione se stessi”.

La serie The Sims, come dicevo,  ha permesso relazioni dello stesso sesso sin dal primo gioco (anche se con dinamiche molto, molto difficili), ma transgender, queer, interesessuali e altre identificazioni di genere nel menu di gioco, sono territori nuovi.
E questo è davvero un grande passo.

Generalmente l’abbattimento dei limiti nel roster di personaggio era appannaggio dei MOD per PC (ne esiste uno per The Sims 4 che permette l’inserimento di peli e cicatrici per ricreare un avatar FtoM preciso nei minimi dettagli) , oppure  di sparuti giochi illuminati comealcuni DLC della serie Saints Row .

MTS_RTS4CC-1561561-LightSS

C’è qualcosa che sta succedendo in questi ultimi tempi ed è una cosa che mi piace molto: ci stiamo riappropriando di ciò che ci è sempre appartenuto, la nostra rappresentazione. Perché se sei invisibile, come puoi far sentire la tua voce?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *